DIVI SPORT:




logo divi sport vicenza


Incontri di sicurezza personale progetto 2008

Sicurezza è una parola che deriva dal Latino: "sine cura" cioè senza preoccupazione che qualcosa o qualcuno possa arrecare danno. Il termine SICUREZZA spesso è affiancato dalla parola PREVENZIONE, cioè il venire/agire prima di un eventuale danno.
Questi due termini ben introducono le riflessioni che hanno portato AICS, Vicenza Fitness, Vicenza Press e Asi a studiare un Progetto che aiuti a prevenire situazioni di pericolo, difficoltà o peggio ancora, occasioni in cui arrivare alla Difesa Personale. La cronaca quotidiana ci riporta all’attenzione continuamente violenze, soprusi domestici, al lavoro, per le strade, in ogni ambito della vita di tutti i giorni.

Li abbiamo chiamati incontri e non corsi perché è essenziale lo scambio di informazioni ed esperienze con la partecipazione diretta degli iscritti per la crescita e lo sviluppo dell’attività didattica.
Tra gli obiettivi vi è sicuramente la presa di coscienza e la consapevolezza che un atteggiamento di estrema attenzione e prontezza in ogni situazione può evitare il degenerare di situazioni.
Abbiamo scelto, dopo molte riflessioni, la frase che in sé doveva racchiudere tutta la nostra filosofia:
VITTIMA? NO, SCELGO LA SICUREZZA!
Dove la scelta consiste nel saper distinguere le situazioni in cui ci si ritrova per agire e per prevenire situazioni di violenza.
Importanti realtà vicentine come la Banca Popolare di Vicenza, Sev-Logistics, MyAir, Pulitalia, SAI e UplàMegaStore ma anche Nuova Fergia, Morato, Harley Davidson e The Crew hanno scelto di sostenere questo progetto perché consce della necessità di intervenire e di sensibilizzare le persone alla prevenzione.
Il primo ciclo di incontri partirà martedì 1 aprile ed è rivolto al mondo femminile. Anche se questo orientamento può sembrare esclusivo, oramai i fatti di cronaca ci fanno chiaramente capire come la SICUREZZA PERSONALE sia priorità e argomento di approfondimento per tutti: DONNE, ANZIANI, GIOVANI e UOMINI
I corsi sono tenuti dall’Associazione SicurezzaPersonale.it in collaborazione con Self Defence Techniques & Tactics, referenti formatori anche per le forze dell’ordine.
I docenti, tra cui anche formatori dei Carabinieri e della Polizia di Stato, lavoreranno sulle emozioni per far capire e provare ai partecipanti le meccaniche psico-emotive che si sviluppano quando vi è un pericolo, per far conoscere le proprie potenzialità di attenzione e prevenzione e solo successivamente fisiche di reazione. Daranno poi informazioni sull'attuale normativa di legge che regola la difesa personale e gli strumenti che si possono utilizzare.
I corsi, che prevedono 7 incontri di due ore cadauno, partiranno con un minimo di 10 e un massimo di 20 partecipanti per consentire a tutti di effettuare le prove pratiche.
Si potrà scegliere tra le giornate di martedì o giovedì (20.30-22.30) o sabato (10.00-12.00; 14.30-16.30; 16.30-18.30) o domenica (10.30-12.30) presso il moderno centro benessere Vicenza Fitness in via Olmo ad Altavilla.
La quota di partecipazione è di 100,00 € comprensiva di tutto il materiale didattico e assicurazione. Le iscrizioni saranno gestite da AICS.
Nei siti dei promotori si troveranno tutte le informazioni utili e la scheda di iscrizione.

In Collaborazione con
REGIONE VENETO - PROVINCIA DI VICENZA – COMUNE DI VICENZA
CONI VICENZA, COMUNE DI ALTAVILLA, DIVI SPORT

Parte del ricavato sarà devoluto a Brain Onlus e ad associazioni antiviolenza.


AICS Vicenza Tel. 0444.560931 Fax 0444.565665 personalesicurezza@libero.it
Vicenza Fitness 0444.276206 email: info@vicenzafitness.it

Promotori

AiCS
L'AICS (Associazione Italiana Cultura Sport) nasce nel 1962 come ente nazionale di promozione sportiva. Nel corso degli anni estende il raggio d'azione alle aree della cultura, delle politiche sociali, del terzo settore, del turismo, dell'ambiente, della protezione civile, della formazione. La Sezione di Vicenza promuove gli stessi obiettivi dell’Ente Nazionale, adoperandosi nel proprio territorio.
http://www.aicsvicenza.it

Vicenza Fitness
Centro Fitness e Benessere con Piscina, LightBar ed Estetica. Vicenza Fitness ha scelto per descrivere la propria filosofia il termine EGOSPACE. La parola chiave è l’attenzione per se stessi come cura di sé nella vita di tutti i giorni, per questo ha creato con entusiasmo questo progetto che promuove una considerazione speciale per la prevenzione e la sicurezza personale.
www.vicenzafitness.it

Associazione Vicenza Press
Vicenza Press è un’Associazione che riunisce più di 70 giornalisti e operatori della comunicazione di Vicenza e Provincia. Attiva da più di 5 anni, si adopera per organizzare e sostenere iniziative ed associazioni benefiche o di rilevanza sociale.
Fin troppo spesso i giornalisti sono “testimoni” di episodi di violenza, per il loro ruolo informano, indagano e spesso per raccontare invadono la privacy. La conoscenza però è l’unico modo di imparare a prevenire, evitare e superare.
www.vicenzapress.it

ASI Veneto
Alleanza Sportiva Italiana è stato fondato nell'aprile del 1994 come Ente di Promozione Sportiva con Finalità Morali e Assistenziali.  Associazione iscritta all'Albo Nazionale di Promozione Sociale, presente su tutto il territorio italiano e svolge un'intensa attività nel campo della promozione sportiva.
Nel 2005 l'ASI è stata iscritta all'Albo degli Enti di Servizio Civile Volontario e al “Registro delle associazione e degli enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni”.
www.asiveneto.it

Clicca qui per iscriverti al corso!





vedi tutte le news stampa la pagina





sponsor divisport

di carlo  viviani  fattori

  © DIVI sport 2008 P.IVA 03318050246 - realizzato da webetico.com